Risparmiare Energia Elettrica in casa!

Risparmiare sulla luce in casa si può.

Esistono piccoli accorgimenti che ognuno di noi dovrebbe tenere presente per evitare gli sprechi. I dispositivi elettronici costituiscono una parte significativa dei costi energetici: solo i computer, le stampanti e i router WiFi rappresentano una somma difficile da ridimensionare, pari circa al 25% della bolletta elettrica.

 

Per risparmiare energia in casa bastano poche e semplici accortezze quotidiane. Se non sai come fare, qui alcuni trucchi pratici:

 

1 – Distingui tra “spegnere” e “lasciare in stand-by”.

Possiamo dire di aver spento la TV quando è ancora accesa la luce rossa? Non esattamente! La differenza sta proprio nel fatto che lo stato di stand-by richiede comunque energia elettrica, seppur in minima quantità.

Controlla tutti gli elettrodomestici di casa valutando quanti sono sempre accesi e distinguendo quelli che per forza di cose devono rimanere tali (come il frigorifero) e quelli a cui possiamo staccare la spina (macchina del caffè, computer…).

Inoltre ricorda che anche il caricabatterie del cellulare, se attaccato alla presa di corrente, consuma.


2 – Saluta per sempre le lampade alogene.

Dal 1° settembre 2018 le lampadine alogene ad alto consumo sono bandite, secondo la direttiva europea UE 244/2009 che vuole incentivare l’uso di alternative più eco-friendly.


3 – Occhio al frigorifero

E’ l’elettrodomestico più energivoro, ovvero che “mangia” più corrente elettrica. Per questo dovresti prestare particolare attenzione al tuo frigorifero. sei sicuro che il posto dove l’hai collocato sia il migliore? Il frigo dovrebbe stare a circa 10 cm di distanza dalla parete e lontano da fonti di calore come caloriferi o forni. La sua temperatura interna, inoltre, dovrebbe attestarsi tra i 5 e i 6 gradi.


4 – Utilizza correttamente gli elettrodomestici

Una gestione ottimale ed intelligente degli elettrodomestici garantisce una notevole riduzione dei consumi permettendo così di risparmiare energia nella vita quotidiana.

L’uso della lavatrice e della lavastoviglie a pieno carico ed una corretta pulizia e decalcificazione con acqua e acido citrico permette di migliorarne l’efficienza e ridurre così le spese in bolletta.

Il forno elettrico, uno degli elettrodomestici più energivori, assorbe elevate quantità di energia.

Per utilizzarlo al meglio è consigliabile evitare il preriscaldamento e spegnerlo prima del termine della cottura dei cibi per sfruttare il calore residuo.

Un’adeguata pulizia e manutenzione garantiscono un migliore funzionamento evitando dispersioni di calore e sprechi energetici.


 

5 – Rispetta la tariffa che hai scelto

Quando si parla di abitudini di consumo, ci si riferisce a come, quanto e quando vengono utilizzati gli elettrodomestici. Per questo motivo è importante conoscere la tipologia di contratto della nostra utenza. Se, ad esempio, ci si è affidati a una tariffa luce bioraria, per massimizzare le sue peculiarità bisogna utilizzare gli elettrodomestici ad alto consumo nei giorni in cui si si spende meno. Quando? Tra le 19 e le 7 del mattino dal lunedì al venerdì, a qualsiasi ora nel fine settimana e durante i giorni

 


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *