Reclami per Interruzioni di Energia NON Programmate

 

Cosa sono le “interruzioni di energia NON programmate”?

Le interruzioni senza preavviso sono quelle non dovute all’esecuzione di interventi di manutenzione programmati sulla rete di distribuzione.

Sono previsti tempi massimi di ripristino nel caso di interruzioni senza preavviso lunghe, che variano in base al numero di abitanti dei Comuni coinvolti:

  • per i clienti che abitano in Comuni con più di 50.000 abitanti, il tempo massimo di ripristino non deve superare le 8 ore consecutive o non consecutive se interviene una seconda interruzione entro un’ora dal ripristino provvisorio
  • per i clienti che vivono in Comuni con più di 5.000 ma meno di 50.000 abitanti, il tempo massimo di ripristino non deve superare le 12 ore consecutive o non consecutive se interviene una seconda interruzione entro un’ora dal ripristino provvisorio

Chi contattare per le “interruzioni di energia NON programmate” ?

 

Bisogna, innanzitutto chiarire che, per quanto la società di vendita è quella più “vicina” all’utente finale NON è responsabile delle interruzioni di energia!

 

Di seguito i contatti a cui rivolgersi per Reclami ed eventuali indennizzi:

  • apposita sezione dedicata nel sito della società di distribuzione ( www.e-distribuzione.it )
  • comunicazione all’ indirizzo PEC: customercare@pec.e-distribuzione.it
  • comunicazione a Casella Postale 5555 – 85100 Potenza (PZ)
  •  fax al numero: 800 046 674

 

 

Consigli utili in caso di black-out prolungato 

 

  • Stacca gli elettrodomestici non indispensabili

Quando va via la corrente oppure quando salta il contatore e si manifesta una situazione di blackout, il consiglio è quello di staccare gli elettrodomestici collegati alla rete. Infatti, nel momento del riavvio del flusso di energia elettrica, ci potrebbero essere degli sbalzi di tensione e di corrente che potrebbero danneggiare gli elettrodomestici connessi.


  • Evita di aprire frigorifero e congelatore

Quando si manifesta un blackout non si ha il tempo necessario per l’intervento di riparazione per cui sarà opportuno cercare di proteggere accuratamente il cibo presente all’interno di frigoriferi congelatori. In particolare soprattutto se ci si trova nel periodo estivo e quindi con temperature piuttosto alte è meglio evitare di aprire il frigorifero o il congelatore.


  • Utilizzare il telefono solo per emergenze, evitando così di consumare la carica residua

  • Non accendere fiamme (candele, lumini, ecc.) vicino a materiali infiammabili (legno, carta, ecc.) e tenere alta la vigilanza se ci sono dei bambini (Le torce elettriche sono più sicure!)

  • Se in casa ci sono dei malati cronici collegati con strumenti medicali collegati alla rete elettrica informare immediatamente del fatto i Vigili del Fuoco (115) o i Soccorsi Sanitari (118) spiegando con precisione il problema, gli eventuali rischi e indicando l’eventuale ospedale di riferimento. Saranno loro eventualmente ad attivare i migliori provvedimenti.