Richiesta nuova connessione

Alla richiesta (gratuita e non impegnativa), seguirà un verifica da parte dell’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica per la fattibilità dell’estensione della rete elettrica fino al Punto di Prelievo (POD = Point Of Delivery), nella norma di tipo standard se nel contesto di determinati fattori di lavorazione della prestazione, eccezioni per particolari condizioni tecniche saranno rese note al Richiedente.

In seguito il Cliente sarà contattato da ASMLUCE per prenderne visione e accettare o meno il preventivo risultante dalla sua verifica. Solo dopo il pagamento presso gli sportelli di A.S.M., corrispondente all’importo del preventivo, sarà inoltrata la richiesta di esecuzione della prestazione all’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica. La tempistica per i nuovi allacciamenti regolata dall’ A.E.E.G.S.I è prevista in 20 gg lavorativi dalla richiesta di esecuzione della prestazione.[/box]


Richiesta di attivazione di un contatore preposato

L’attivazione di un contatore di Energia Elettrica “Preposato”, pone la condizione che, ove richiesta la connessione, ci sia un contatore installato ma non collegato alla rete, in pratica, per svariate motivazioni, l’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica ha disattivato il contatore al precedente intestatario, l’Utente può verificare questo status rilevando che nessuna luce spia è accesa in corrispondenza del display del contatore. Alla richiesta (gratuita e non impegnativa), seguirà un sopralluogo da parte del personale dell’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica, che emetterà un preventivo per l’estensione della rete elettrica fino al Punto di Prelievo, fatta eccezione per particolari condizioni tecniche che saranno rese note al Richiedente.
In seguito l’Utente sarà contattato da ASMLUCE per prenderne visione e accettare o meno il preventivo. Solo dopo il pagamento presso gli sportelli di A.S.M., corrispondente all’importo del preventivo, sarà inoltrata la richiesta di esecuzione della prestazione all’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica. La tempistica per gli allacciamenti regolata dall’A.E.E.G.S.I è prevista in 15 gg lavorativi dalla richiesta di esecuzione della prestazione.


Richiesta di cambio Società di fornitura “Switch”

La richiesta sarà inoltrata da ASMLUCE alla Sua attuale Società di Vendita, in attuazione della Direttiva UE n°54 del 26 giugno 2003 in materia di liberalizzazione del settore dell’energia elettrica e del gas.

La richiesta di “Switch” deve essere effettuata dall’Utente entro tre giorni lavorativi prima del giorno 10 del mese, per A.S.M. sarà presa in carico dalla Società di Distribuzione locale a partire dal primo giorno del mese successivo dalla richiesta, es. per una richiesta effettuata entro il giorno 10 del mese di gennaio il passaggio con ASMLUCE avverrà i 1° Febbraio dello stesso anno.

Sarà garantita comunque la continuità della fornitura di energia fino al subentro di ASMLUCE, che decorrerà dalla medesima data o, comunque, dalla prima data utile successiva. La lettura dei consumi sarà rilevata e comunicata ad A.S.M. dalla Società di Distribuzione.


Richiesta sostituzione contatore

La “richiesta preventiva”, di sostituzione del contatore sarà inoltrata da A.S.M. all’Impresa di Distribuzione, quest’ultima eseguirà la prestazione solo se ne riscontrerà un malfunzionamento e/o se fortemente deteriorato. Nel caso di sostituzione, l’Impresa di Distribuzione, comunicherà all’A.S.M. la matricola del nuovo contatore con il valore iniziale del misuratore dei consumi (presumibilmente “0”) e contestualmente il consumo rilevato sul vecchio contatore, presunto e stimato, secondo le regole stabilite dall’A.E.E.G.S.I, nella fatturazione successiva al periodo della sostituzione del contatore, l’utente riscontrerà tali valori.

Nel caso di mancanza di alimentazione, la segnalazione ha valore di “Nota Conoscitiva” per A.S.M. (quale Società di Vendita), in quanto può essere inoltrata esclusivamente dall’Utente all’Impresa di Distribuzione “Enel Servizio Elettrico” e tramite il  N° VERDE 803500

Al momento della segnalazione è necessario che l’Utente abbia a vista e fornisca i dati dell’utenza, cioè il numero POD e l’indirizzo, e quelli dell’intestatario, cioè nome, cognome, codice fiscale.


Subentro su una utenza cessata

Il subentro su un contatore di Energia Elettrica, pone la condizione che, ove richiesta la connessione, ci sia un contatore installato e collegato alla rete, in pratica, l’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica ha disattivato il contatore al precedente intestatario, l’Utente può verificare questo status rilevando che le luci spia in corrispondenza del display del contatore sono accese, ma portando l’interruttore nella condizione “ON” (verso l’alto), questo non mantiene la posizione e ritorna nella condizione “OFF” (in basso), inoltre premendo il tasto a fianco del display, potrà rilevare il “Numero Cliente che, tranne alcuni casi, corrisponde al “POD”, cioè il punto di riconsegna della fornitura, tale codice è indispensabile a A.S.M. per eseguire la richiesta di subentro.

Nel caso in cui, il Richiedente abbia la necessità di una maggiore potenza e/o diversa tipologia di connessione del precedente intestatario, A.S.M. consiglia (se si ha l’urgenza della fornitura), di richiedere l’attivazione alle stesse condizioni, diversamente, a tale richiesta (gratuita e non impegnativa), seguirà un sopralluogo da parte del personale dell’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica, che emetterà un preventivo per la variazione di connessione, fatta eccezione per particolari condizioni tecniche che saranno rese note al Richiedente.
In seguito l’Utente sarà contattato da ASMLUCE per prendere visione e accettare o meno il preventivo. Solo dopo il pagamento, corrispondente all’importo del preventivo accettato, presso gli sportelli di A.S.M., sarà inoltrata la richiesta di esecuzione della prestazione all’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica. La tempistica per gli allacciamenti regolata dall’A.E.E.G.S.I è prevista in 5 gg lavorativi dalla richiesta di esecuzione della prestazione. Non è possibile subentrare su un contatore “Sospeso” per morosità del precedente intestatario, A.S.M. potrà rendere noto tale status al Richiedente, solo a seguito della mancata esecuzione della prestazione da parte dell’ Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica con la motivazione: “Utenza Sospesa per Morositàe in carico ad altra Società di Vendita.


Voltura di Utenza della fornitura

Il subentro per voltura su un contatore di Energia Elettrica, pone la condizione che, ove richiesta la prestazione, ci sia un contatore installato e collegato alla rete, in pratica, “Attivo” e ci sia inoltre il consenso del precedente intestatario Cliente di A.S.M. L’esecuzione della prestazione è solo di carattere amministrativo e non tecnico, pertanto non ci saranno interruzioni di fornitura.

Non è possibile subentrare su un contatore con morosità del precedente intestatario, fin tanto che lo stesso non regolarizza la Sua posizione amministrativa.
Nel caso in cui, il Richiedente abbia la necessità di una maggiore potenza e/o diversa tipologia di connessione del precedente intestatario, A.S.M. consiglia (se si ha l’urgenza della fornitura), di richiedere l’attivazione alle stesse condizioni, diversamente, a tale richiesta (gratuita e non impegnativa), seguirà un sopralluogo da parte del personale dell’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica, che emetterà un preventivo per la variazione di connessione, fatta eccezione per particolari condizioni tecniche che saranno rese note al Richiedente. In seguito l’Utente sarà contattato da ASMLUCE per prendere visione e accettare o meno il preventivo.

Solo dopo il pagamento, corrispondente all’importo del preventivo accettato, presso gli sportelli di A.S.M., sarà inoltrata la richiesta di esecuzione della prestazione all’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica.


Variazione tipologia di fornitura e/o connessione

Richiesta di aumento o riduzione di potenza e/o voltaggio/fase di un contatore attivo con A.S.M. – Alla richiesta se necessario, seguirà un sopralluogo da parte del personale dell’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica, che emetterà un preventivo per l’aumento della potenza disponibile contatore dell’Utente, fatta eccezione per particolari condizioni tecniche che saranno rese note al Richiedente. L’Utente sarà contattato da ASMLUCE per prenderne visione e accettare o meno il preventivo. Solo dopo il pagamento presso gli sportelli di A.S.M., corrispondente all’importo del preventivo, sarà inoltrata la richiesta di esecuzione della prestazione all’Azienda di Distribuzione di Energia Elettrica. La tempistica per le variazioni di potenza regolata dall’A.E.E.G.S.I è prevista in 15 gg lavorativi dalla richiesta di esecuzione della prestazione.

Per la richiesta di riduzione di potenza sono previsti i soli costi di prestazione e saranno addebitati sulla bolletta successiva alla data di richiesta.


Richiesta di disattivazione della fornitura

La richiesta sarà evasa solo a condizione che i pagamenti risultino regolari.

La disdetta sarà effettiva a far data dalla comunicazione dello stacco da parte della Distribuzione all’A.S.M., pertanto sarà calcolata la fattura di chiusura con la relativa lettura dei consumi e la bolletta finale sarà inviata al nuovo recapito indicatoLa tempistica per le disattivazioni regolata dall’A.E.E.G.S.I è prevista in massimo 3 gg lavorativi dalla richiesta di esecuzione della prestazione.

Nel caso in cui la società di distribuzione non sia in grado di eseguire l’intervento tecnico (che normalmente sui contatori elettronici avviene da remoto e difficilmente non vanno a buon fine, se non per malfunzionamento dello stesso), per motivi non a questa imputabili (contatore obsoleto o manomesso,  all’interno della proprietà e/o non accessibile, cliente non presente all’appuntamento, ostacolo all’accesso al contatore come cantiere in corso, automezzi che impediscono l’accesso, ecc.) il contratto rimane attivo a nome del cliente intestatario e pertanto unico responsabile dei consumi, si consiglia quindi di accertarsi che l’intervento richiesto sia andato a buon fine.