Indici di Mercato

GAS

Il PSV è un acronimo di Punto di Scambio Virtuale ed è il “punto virtuale situato tra i Punti di Entrata e i Punti di Uscita della Rete Nazionale di Gasdotti (RN), presso il quale gli utenti e gli altri soggetti abilitati possono effettuare, su base giornaliera, scambi e cessioni di gas immesso nella RN”

Il gas naturale è un bene fungibile, uguale indipendentemente dal produttore, ed è oggetto di scambio presso le principali borse mondiali, come il TTF , o come il NYMEX (New York Mercantile Exchange) o l’ICE (Intercontinental Exchange).


ENERGIA ELETTRICA

Di seguito è indicato il prezzo dell’energia elettrica definito dalla borsa elettrica IPEX.

I prezzi sono suddivisi secondo le fasce orarie di consumo dell’energia elettrica definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

F1: attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali.

F2: attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:00 alle ore 8:00 e dalle ore 19:00 alle ore 23:00 ed il sabato dalle ore 7:00 alle ore 23:00, festività nazionali escluse.

F3: attiva dal lunedì al sabato dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 alle ore 24.00; domenica e festivi tutte le ore della giornata.

 

Che cos’è il PUN?
Il PUN è il Prezzo Unico Nazionale vale a dire il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato nel mercato del giorno prima (MGP) della Borsa Elettrica Italiana IPEX (Italian Power Exchange), come definito all’art. 30, comma 4, lettera c, della delibera ARERA n. 111/06 s.s.m.i. Il PUN viene pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) sul sito www.mercatoelettrico.org

Che cos’è il Psbil?
Il Psbil è pari alla media aritmetica mensile dei prezzi giornalieri di Sbilanciamento di acquisto del gas naturale nel mercato all’ingrosso (Psbil BUY;G), così come definito ai sensi del Regolamento UE 312/2014 art 22, comma 2 lettera b.