Guida alla lettura del Contatore Gas



Una volta ogni 2 mesi è utile comunicare la lettura dei propri consumi Gas al fine di ricevere le bollette reali e non “salate”.

Ma come si “prende” una lettura del Gas??

A seconda della rete di distribuzione, possono essere installati diversi tipi di contatore elettronico:
Contatori SAMGAS
Per attivare il display premere il pulsante centrale verde (ENTER). All’attivazione verrà eseguito un test del display, al termine del quale verrà visualizzato il menù con la data corrente: premendo tre volte consecutive il tasto inferiore (sotto al pulsante verde) appariranno i numeri relativi alla lettura. Ricorda che i numeri da comunicare sono solo quelli prima del punto (posti a sinistra).

Contatori CPL (Meter EG4 e F4)
Il menù è navigabile usando il tasto centrale “i”: la pressione breve consente di entrare nel menù principale e di scorrere le voci nel menù stesso. La voce da utilizzare per la lettura è” Vol. base Vb”. Ricorda che i numeri da comunicare sono solo quelli prima del punto (posti a sinistra).

Contatori METER ITALIA (EG4EVO e EF4EVO)
Per leggere il contatore basta premere il pulsante di navigazione i “ tasto a destra” posizionato sotto il display. Il display si accende e comparirà la scritta “VOL.BASE Vb” seguita, nella seconda riga, dal valore del vostro consumo attuale. Per l’autolettura utilizzate solo le cifre a sinistra del punto.

Contatori PIETRO FIORENTINI (modelli RSE/1,2 LA N1 – RSE/2,4 LA N1)
Per leggere il contatore, è necessario attivare il display premendo sul tasto centrale (ENTER). Seguirà un breve test del display, a seguito del quale si potrà visualizzare il consumo, espresso in m3. Per l’autolettura utilizzate solo le cifre a sinistra del punto.

Autolettura del contatore meccanico

Se hai ancora il contatore del gas meccanico (quello vecchio stile, per intenderci), fare una lettura è estremamente semplice: ti basterà prendere in considerazione solamente le cifre a sinistra della virgola, escludendo gli zeri iniziali. Queste cifre a sinistra della virgola sono solitamente su sfondo nero.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *