Con l’espresione Whistleblower si fa riferimento a colui che segnala, agli organi legittimati ad interventire, violazioni o irregolarità che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, favorendo l’emersione di fattispecie di illecito.
La ratio di fondo, in linea con la legge 190/2012. è quella di valorizzare l’etica e l’integrità nella pubblica amministrazione per dare prestigio, autorevolezza e credibilità alla stessa, rafforzando i principi di legalità e buon andamento dell’azione amministraziova di cui all’art. 97 Cost.
La segnalazione ha lo scopo di prevenire o risolvere un problema attuale o potenziale, interamente e tempestivamente: è in tal senso, un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il Whistleblower contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per la Società e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.
Il Whistleblowing è la procedura volta ad incoroggiare le segnalazioni e a tutelare, proprio in ragione della sua funzione sociale, sia l’azienda sia colui che procede alla segnalazione.
Per l’invio della segnalazione clicca qui
WHISTLEBLOWING Procedura segnalazioni illeciti e irregolarità
Modello di Informativa Privacy