Società Trasparente/prevenzione della corruzione/accesso civico/dati ulteriori/trasparenza commerciale/regolamenti/albo fornitori/fornitura gas metano/pubblica illuminazione/servizi cimiteriali/fornitura temporanea E.E. aree cimiteriali
Regolamento per la fornitura dell’ energia elettrica
ART. 1 – Oggetto
L’Azienda Speciale A.S.M. (in seguito denominata A.S.M.) eroga la fornitura di Energia Elettrica principalmente nel territorio del Comune di Pomigliano d’Arco nonché in altri Comuni della Provincia di Napoli, nel rispetto delle condizioni di fornitura previste dal presente regolamento ed in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge e tariffarie. Il piano di sviluppo aziendale prevede l’espansione nella Regione Campania. Il presente regolamento dovrà intendersi parte integrante di ogni contratto di fornitura senza che ne occorra la materiale trascrizione. L’Utente ha diritto di chiederne copia gratuita all’atto della stipulazione del contratto.
ART. 2 – Usi dell’energia elettrica
L’energia elettrica, è fornita per uso domestico, industriale e altri usi. Si considera l’utilizzo per:
- uso domestico, l’alimentazione elettrica degli impianti abitativi;
- uso industriale, l’alimentazione elettrica per processi produttivi e di laboratorio;
- altri usi, l’alimentazione elettrica per usi diversi dai precedenti.
ART. 3 – Punto di consegna e diversa collocazione dei misuratori
Il punto di consegna della fornitura è l’apparecchio di misura dell’energia elettrica. Il tipo, la potenza e l’ubicazione degli apparecchi di misura sono stabiliti dalla Società di Distribuzione in relazione alla tipologia della fornitura richiesta. Spetta all’Utente l’onere della realizzazione della nicchia o della cassetta di protezione nonché della custodia dell’apparecchio di misura (in luogo sgombro da materiali e facilmente accessibile al personale addetto alle ispezioni di controllo). Nel caso in cui l’Utente voglia modificare la disposizione o l’uso dei locali in cui è collocato il misuratore, deve darne immediata comunicazione all’A.S.M., la quale provvederà ad inoltrare la richiesta alla Società di Distribuzione, la stessa rilascerà un preventivo di spesa per l’Utente. In caso di guasto o di palese imperfetto funzionamento degli apparecchi di misura, l’Utente deve darne immediato avviso alla Società di Distribuzione tramite il n° verde 803 500 e successivamente per conoscenza a l’A.S.M., con qualsiasi modalità di comunicazione ritenga opportuna tra le svariate messe a disposizione dall’Azienda. La Società di Distribuzione tramite il servizio di pronto intervento raggiungerà il punto di consegna dell’utenza entro 2 ore e provvederà rapidamente al ripristino della fornitura nel caso di anomalie ordinarie (sostituzione del misuratore e/o riparazione della connessione), diversamente renderà noto all’Utente le anomalie riscontrate e i tempi di lavorazione necessari alla riattivazione del servizio.
ART. 4 – Apparecchi di misura in batteria
Gli apparecchi di misura a servizio di nuovi fabbricati con più di un appartamento dovranno essere installati in “batteria” collocati nel luogo più idoneo stabilito dalla Società di Distribuzione.
ART. 5 – Proprietà degli impianti e responsabilità per custodia
Gli impianti e le reti di connessione, fino al misuratore incluso, sono di proprietà esclusiva della Società di Distribuzione. Tali impianti, escluso il misuratore, potranno essere utilizzati dalla Società di Distribuzione anche per altre forniture, senza che ciò comporti diritto alcuno per l’Utente o per il proprietario dell’immobile, di rimborso di quote di corrispettivi versati o di versamento di canoni per servitù o di altre somme in genere. L’Utente deve consentire il libero accesso alla proprietà privata per permettere l’esecuzione di operazioni di servizio, di manutenzione o modifica degli impianti e reti di proprietà. L’Utente, comunque, è responsabile, secondo le norme sulla custodia, degli impianti di misura, quando questi siano posti in luoghi di sua esclusiva proprietà o disponibilità.
ART. 6 – Impianti interni Obblighi
L’impianto posto a valle dell’apparecchio di misura è di proprietà dell’Utente, che ne cura la posa e la manutenzione, affidandone la realizzazione ad installatori abilitati, secondo le norme della buona tecnica. Gli impianti e gli apparecchi dell’Utente devono essere conformi alle vigenti disposizioni antinfortunistiche. In particolare l’impianto di proprietà dell’Utente deve essere conforme alle disposizioni del Decreto del Ministero degli Interni 12.04.1996 (approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio degli impianti elettrici).
ART. 7 – Modifiche agli impianti interni – Inadempimento e consequenziale sospensione del servizio – Ripartizione spese
La Società di Distribuzione può sospendere in qualsiasi momento la fornitura di energia elettrica, qualora ritenga che il disservizio e/o malfunzionamento del misuratore sia imputabile all’impianto interno dell’Utenza, quindi richiederne le modifiche necessarie per la riattivazione della fornitura. In caso di inadempienza l’A.S.M. ha la facoltà di disattivare la fornitura finché l’Utente non abbia provveduto a quanto prescritto. Egli non può reclamare danno o considerarsi svincolato dall’osservanza degli obblighi contrattuali, salvo l’esercizio del diritto di recesso. L’Utente darà preventiva comunicazione all’A.S.M. nel caso in cui intenda apportare modifiche al locale ove collocato il misuratore e/o alla destinazione d’uso del locale medesimo. La Società di Distribuzione, per la parte di sua competenza, provvederà, a spese dell’Utente, a quanto necessario per adeguare l’impianto di derivazione d’utenza (ivi compreso il misuratore) alle nuove esigenze conseguenti alle modifiche sopraindicate.
ART. 8 – Condizioni generali
La fornitura avviene in seguito alla stipulazione del contratto di somministrazione ed è regolata dalle norme contenute nel presente regolamento, da quelle emanate da Enti ed Organi Pubblici e da eventuali condizioni speciali contenute nel contratto di utenza. L’A.S.M. si riserva la facoltà di modificare le norme e le condizioni che regolano il rapporto di fornitura per oggettive esigenze di razionalizzazione o di miglioramento del servizio, avendo cura di dare adeguata pubblicità alle modifiche stesse, fermo restando la possibilità per l’Utente di recedere dal contratto. L’A.S.M. redige inoltre una Carta dei Servizi in cui, ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994, nel rispetto delle disposizioni contenute nel D.P.C.M. 18/09/1995 “Schema generale di riferimento della Carta dei Servizi del settore gas” e nel rispetto del T.U.E.L. D.lgs n 267 del 18/08/2000, fissa i principi fondamentali e gli strumenti a tutela dell’Utente.
ART. 9 – Richiesta di allacciamento
Per ottenere un nuovo allacciamento, od una variazione di allacciamento già esistente, l’interessato deve richiedere il preventivo agli uffici aziendali; esso avrà validità di mesi tre. L’esecuzione dei lavori richiesti avrà luogo sulla base delle determinazioni tecniche ed amministrative fissate dalla Società di Distribuzione, agli adempimenti conseguenti la stessa provvederà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con i propri programmi operativi e nel rispetto di quanto stabilito dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico.
ART. 10 – Richiesta di fornitura
Per ottenere la fornitura del gas l’interessato deve presentare domanda a l’A.S.M. indicando le proprie generalità, il codice fiscale, l’ubicazione della fornitura, gli eventuali titoli di legittimazione e l’uso che ne intende fare. L’A.S.M. si riserva di accettare o respingere motivatamente la richiesta.
ART. 11 – Contratto di somministrazione – Responsabilità per danni
L’impegno alla fornitura di energia elettrica inizia dalla data di stipula del contratto ed i relativi diritti ed obblighi delle parti decorrono dal giorno della posa dell’apparecchio di misura, se trattasi di nuova utenza, o dal giorno dell’apertura dello stesso, se trattasi di riattivazione di utenza. Il contratto, che deve essere intestato al proprietario dell’unità immobiliare od all’effettivo consumatore, avrà la durata massima di un anno, tacitamente rinnovabile di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti.
ART. 12 – Diverso utilizzo della fornitura
L’Utente è obbligato ad utilizzare la fornitura solo per gli usi previsti dal contratto di somministrazione. Ogni modifica degli utilizzi essere preventivamente comunicata all’A.S.M., che provvederà ad aggiornare il contratto di somministrazione od a stipulare un nuovo contratto, nonché all’applicazione della relativa tariffa, alla fatturazione dei consumi secondo i valori corretti ed all’effettuazione dei relativi conguagli. Nel caso in cui la variazione d’uso non sia stata comunicata dall’Utente, l’A.S.M. si riserva di sospendere la fornitura rimanendo impregiudicato il diritto di fatturare i consumi secondo i corretti valori tariffari e fiscali a decorrere dal momento in cui l’Utente ha apportato la modifica, da dimostrare con atti documentali, o, in alternativa, dal momento in cui è stata effettuata l’ultima lettura, sulla base dello storico dei consumi e/o di ogni altro elemento utile.
ART. 13 – Cessazione del contratto di fornitura – Obbligo di disdetta
L’Utente può disdire in qualsiasi momento il contratto di fornitura indicando il recapito al quale dovrà essere inviata la bolletta di conguaglio e chiusura. In seguito alla disdetta, la Società di Distribuzione provvederà all’interruzione dell’erogazione purché ciò non sia impedito da cause di forza maggiore o, comunque, da cause ad essa non imputabili, inclusa l’impossibilità di accedere agli apparecchi di misura. Nel caso in cui l’Utente, per intervenuta vendita, locazione o abbandono dei locali, non provveda alla disdetta, dovrà comunque sostenere il costo relativo ai consumi registrati, anche se effettuati da terzi e ogni altra spesa o danno connessi o conseguenti all’uso dell’impianto fino al momento dell’effettiva chiusura del contratto da parte dell’A.S.M.
ART. 14 – Cambiamento dell’intestazione del contratto o subentro – Indennità
Il subentrante nella fornitura, prima dell’utilizzo della stessa, dovrà richiedere all’A.S.M. la voltura del contratto. L’inadempimento comporterà l’accollo degli obblighi derivanti dal precedente contratto e dal presente regolamento. Per il perfezionamento del contratto, l’Utente dovrà corrispondere all’A.S.M. la “indennità di voltura” nella misura prevista dalle norme integrative.
ART. 15 – Divieto di cessione del contratto – Sospensione per inadempimento
L’Utente non può cedere in nessun caso il contratto a terzi senza il consenso dell’ASM. E’ fatto altresì divieto di rivendita dell’energia elettrica. Nel caso di inadempimento l’A.S.M. potrà sospendere la fornitura.
ART. 16 – Rilevazione dei consumi – Interruzione della fornitura – Addebiti di acconto – Contestazioni
L’unità di misura per la rilevazione dei consumi è il Kwh/ora. La lettura degli apparecchi di misura viene eseguita dalla Società di Distribuzione con cadenza periodica. L’Utente ha facoltà di comunicare la lettura degli apparecchi di misura nei modi ritenuti più opportuni (telefono, fax, posta, presso gli sportelli A.S.M., e-mail, ecc.) con riserva dell’A.S.M. di verificarne l’attendibilità. L’A.S.M., in assenza di lettura o per addebiti di acconto, potrà determinare deduttivamente il consumo, sulla base delle medie storiche registrate dall’utenza o, eventualmente, sulla base degli importi addebitati per gli stessi periodi degli anni precedenti opportunamente adeguati in base alle tariffe in vigore. In caso di irregolare o mancato funzionamento dell’apparecchio di misura il consumo verrà determinato con i criteri sopra indicati oppure, in assenza dei consumi storici, sulla base dei consumi rilevati successivamente alla sostituzione dell’apparecchio di misura e/o di ogni altro elemento utile per analoghe tipologie d’uso. Nel caso di contestazioni riguardanti la correttezza degli addebiti, l’Utente dovrà provvedere in via prioritaria al pagamento della fattura alla scadenza fissata, con riserva di rivalsa nei confronti dell’A.S.M.
ART. 17 – Interruzione dell’erogazione – Responsabilità per danni
La Società di Distribuzione può effettuare in qualsiasi momento verifiche sugli impianti e sugli apparecchi utilizzati al fine di evitare disservizi alla rete di distribuzione nonché di controllare l’osservanza delle condizioni contrattuali. Qualora venissero riscontrate gravi irregolarità o in caso di inadempimenti agli obblighi di cui al presente regolamento, che non siano pregiudizievoli per la sicurezza degli impianti, l’A.S.M., dopo aver contestato per iscritto i relativi addebiti all’Utente e decorso un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni dalla contestazione medesima senza che l’Utente abbia sanato la propria posizione, potrà interrompere l’erogazione. La Società di Distribuzione potrà interrompere o limitare la fornitura non solo per cause di forza maggiore, ma anche per ragioni di carattere tecnico o per lavori da eseguire sulla rete di distribuzione. Tali interruzioni saranno limitate al tempo strettamente indispensabile. Gli interventi di manutenzione programmata che comportino l’interruzione della fornitura verranno comunicati all’Utente con congruo preavviso. L’A.S.M. non assume responsabilità alcuna per danni a cose derivanti da eventuali interruzioni, sospensioni o diminuzioni della fornitura dovute a necessità di lavori, a caso fortuito o forza maggiore, a fatto di terzi, a scioperi e ad atto delle autorità, l’Utente può rivalersi sulla Società di Distribuzione per i casi previsti dalla normativa vigente regolata dall’A.E.E.G.S.I.
ART. 18 – Tariffe di vendita – Variazioni
Le tariffe in vigore, costituendo parte integrante del presente regolamento, rappresentano il corrispettivo dell’energia elettrica fornita dall’A.S.M. e sono determinate in applicazione delle norme vigenti. Oltre alle tariffe, l’Utente è tenuto a corrispondere le quote fisse, le imposte, le tasse. Nel corso del contratto di fornitura, le tariffe e gli altri diritti potranno variare senza che ciò comporti modifica del rapporto contrattuale, fatta salva la facoltà di recesso da parte dell’Utente.
ART. 19 – Anticipo a garanzia dei pagamenti
In considerazione del fatto che il pagamento delle bollette viene effettuato in via posticipata, l’Utente dovrà corrispondere un anticipo nella misura e con le modalità previste dalle allegate norme integrative. Sulle somme anticipate non decorre alcun interesse. L’importo dell’anticipo verrà restituito agli utenti che domicilieranno il pagamento delle fatture presso un istituto di credito autorizzato. Qualora, nel periodo di validità del contratto, l’anticipo dovesse risultare inadeguato, l’A.S.M. si riserva la facoltà di modificarne l’ammontare. In caso di morosità dell’Utente, l’A.S.M. potrà incamerare tali anticipi fino alla concorrenza dei propri crediti, senza pregiudizio delle altre azioni derivanti dal presente regolamento e dalla legge. In caso di ripristino del rapporto contrattuale l’Utente dovrà ricostituire l’anticipo nella sua integrità. L’importo dell’anticipo verrà restituito o conguagliato per compensazione in ogni caso di cessazione del contratto.
ART. 20 – Pagamento dei consumi
Ogni consumo di energia elettrica, a qualsiasi titolo avvenuto, è a carico dell’Utente e viene fatturato in ragione del consumo indicato dal gruppo di misura e rilevato dalla Società di Distribuzione. Per il recapito delle bollette, l’A.S.M. non prevede addebiti di spesa del relativo servizio. Gli eventuali reclami o contestazioni non daranno diritto all’utente di differire o sospendere il pagamento suddetto. Le eventuali rettifiche in più o in meno saranno fatte dall’A.S.M. con separati documenti o mediante conguaglio nella bolletta successiva. Al ricevimento della fattura a domicilio, l’Utente dovrà effettuarne il pagamento entro la data di scadenza indicata. In caso di pagamenti oltre il termine fissato nella fattura, l’A.S.M. ha diritto di applicare una indennità per ritardato pagamento sull’importo dovuto pari a: tasso d’interesse stabilito dalla BCE + 3,50% su base annua. Per le Amministrazioni dello Stato, Enti Pubblici o industrie, l’A.S.M. si riserva di fissare con specifici atti deliberativi le indennità da applicare nei casi di ritardato pagamento.
ART. 21 – Morosità- Sospensione della fornitura – Risoluzione contrattuale
L’A.S.M. si riserva la facoltà di sollecitare l’Utente moroso con lettere, anche raccomandate, addebitando allo stesso le spese postali sostenute. In caso di mancato pagamento, decorsi almeno 10 giorni di preavviso, l’A.S.M. ha comunque la facoltà di procedere alla sospensione della fornitura dell’energia elettrica con addebito all’Utente delle spese sostenute per l’operazione nella misura forfetaria stabilita nelle norme integrative. Il mancato pagamento, entro la scadenza, della fattura dove è addebitato il contributo di allacciamento od il corrispettivo dei lavori, comporterà l’immediata sospensione della fornitura. La Società di Distribuzione ha il diritto di suggellare o asportare l’apparecchio di misura nel caso di persistente insolvenza o quando la connessione fosse stata riattivata abusivamente dall’Utente. L’Utente non potrà pretendere risarcimento di danni derivanti dalla sospensione dell’erogazione. La fornitura sospesa per morosità non potrà essere riattivata se prima l’Utente non avrà estinto il suo debito per bollette scadute e provveduto al pagamento delle ulteriori spese sostenute dall’A.S.M. per le azioni svolte a tutela dei propri diritti. Nel periodo di sospensione della fornitura per qualsiasi motivo decorreranno ugualmente le quote di servizio degli apparecchi di misura e controllo in quanto dovute. Decorsi tre mesi dall’interruzione della fornitura, il contratto si riterrà comunque risolto e la riattivazione dell’utenza sarà subordinata al pagamento di ogni suo addebito oltre all’accollo delle spese per la stipula del nuovo contratto. In ogni caso l’A.S.M. si riserva di promuovere, per il recupero coattivo del proprio credito, le azioni del caso nelle più opportune sedi.
ART. 22 – Risoluzione del contratto per inadempimento dell’Utente
L’A.S.M. ha facoltà di risolvere il contratto o sospendere, con congrua motivazione, la fornitura ai sensi degli art.1564 e 1565 c.c..
ART. 23 – Contestazioni giudiziarie
Il Foro competente per eventuali contestazioni giudiziarie relative, inerenti e conseguenti la fornitura dei prodotti ed in generale all’esecuzione delle norme del presente Regolamento o delle tariffe, è quello di Nola.
ART. 24 – Tasse di bollo e Registro
Le spese di bollo e le tasse di qualsiasi genere inerenti e conseguenti alla fornitura dell’energia elettrica sono a carico dell’Utente.
ART. 25 – Validità
Il presente regolamento è adottato da l’A.S.M. con decorrenza dal dì 1 gennaio 2012.
ART. 26 – Identificazione dei dipendenti
I dipendenti della Società di Distribuzione che svolgono servizi di verifica, letture e quant’altro debbono qualificarsi e essere muniti di tessera di riconoscimento che devono esibire, a richiesta, nell’espletamento delle loro funzioni. I dipendenti di A.S.M. oltre ad adottare le stesse procedure di riconoscimento, solo dopo aver contattato l’Utente e concordato l’appuntamento svolgeranno tali attività ove ubicata la fornitura.
ART. 27 – Trattamento dei dati personali dell’Utente
L’A.S.M. garantisce che i dati personali forniti da l’Utente siano trattati per esclusivi fini istituzionali. Tali elementi sono necessari per permettere la trascrizione delle bollette e/o fatture di spettanza. Ai sensi della Legge 31/12/1996 n° 675 il rilascio dei dati personali è facoltativo ma l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per l’ASM di stipulare un regolare contratto di fornitura e, conseguentemente, di poter somministrare i servizi di cui è fornitrice. I predetti dati potranno essere comunicati ad altri Enti Pubblici per il solo conseguimento dei fini istituzionali di competenza. L’Utente, qualora ritenga necessario tutelare il trattamento dei dati rilasciati, può comunque esercitare i diritti di cui all’art. 13 della Legge anzi richiamata.
ART. 28 – Norme di sicurezza
A puro titolo informativo, e senza che ne derivi per l’A.S.M. alcuna responsabilità, si consiglia: quando si interviene su l’impianto elettrico e/o sulle apparecchiature e elettrodomestici ad esso collegati, deve essere staccato il contatore generale e non solo quelli interni o comunque di derivazioni delle connessioni; quando non necessita il collegamento alla rete elettrica per periodi medio/lunghi è opportuno staccare il contatore generale, quando, si avverte odore di bruciato o scintillio in prossimità di derivazioni e/o collegamenti alle apparecchiature elettriche occorre contattare urgentemente un tecnico specializzato; nel caso di allagamenti anche apparentemente non eccessivi è preferibile staccare il contatore generale e riattivarlo solo dopo aver risolto il contrattempo, verificatene le cause e provveduto alle eventuali riparazioni necessarie.
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