La bolletta 2.0 per il servizio di maggior tutela e per il mercato libero.
Nella bolletta per il servizio di maggior tutela sono presenti, in maniera distinta:
- la voce “spesa per la materia energia/gas naturale”, sostituisce le voci relative al servizio di vendita (consumi fruiti, relativi al prezzo dell’energia, della commercializzazione e vendita e del dispacciamento);
- la voce “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”, sostituisce le voci relative ai servizi di rete (ad esempio i costi di trasporto dell’energia elettrica sulle reti di trasmissione nazionali, di distribuzione locale e i costi di gestione del contatore);
- la voce “spesa per oneri di sistema”, accorpa varie voci oggi separatamente indicate in bolletta (ad esempio gli incentivi alle fonti rinnovabili e alle imprese a forte consumo di energia);
- i ricalcoli effettuati a seguito di conguagli o di correzione di errori;
- l’eventuale bonus sociale gas e/o bonus sociale luce goduto dall’utente.
Nelle bollette relative ai contratti su mercato libero i gestori avranno più libertà nello strutturare la bolletta ma dovranno comunque indicare separatamente le voci che riguardano:
- spese per il trasporto e la gestione del contatore e per gli oneri di sistema;
- ricalcoli relativi a conguagli o correzioni;
- partite delle quali è specificata la natura (ad esempio in caso di computo di indennizzi);
- l’eventuale bonus sociale goduto dall’utente.
Le bollette relative a contratti su mercato libero possono contenere pubblicità su servizi affini a quello reso.
Almeno una volta l’anno sono indicate:
- il dettaglio del consumo degli ultimi dodici mesi, in forma grafica chiara;
- la data di attivazione della fornitura;
- la data di attivazione di modifiche contrattuali;
- la tensione di alimentazione (solo per l’energia elettrica).
A.S.M, per l’interpretazione della bolletta, come sul sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, rende disponibile sul proprio sito internet:
il glossario gas – il glossario luce – la guida gas – la guida luce
inoltre è possibile visualizzare:
le regole e procedure per ottenere il bonus luce e il bonus gas;
il dettaglio dei costi di distribuzione e oneri di sistema per scaglioni di consumo;
le componenti variabili per il Comune relativo alla fornitura, vedi la tabella.
Per altre informazioni: chiamate il numero verde 800 42 70 70 oppure scriveteci a infoweb@asmpomigliano.it